Nasce a Otranto, città dai mille volti e dai mille colori, mosaico di tradizioni e culture giunte da ogni parte del Mediterraneo. Proprio come l'Olivo. Approdato su queste rive più di XXV secoli fa, trasportato dai navigatori Greci, allevato da Etruschi, Romani e Arabi, testimone dell'evoluzione sociale e culturale di questa terra e dei suoi abitanti, nel corso dei millenni, è giunto fino a noi. E noi continuiamo a curare con amore e passione gli oliveti secolari che si estendono nell' Agro di Otranto e nel suo "entroterra", dando continuità ad una tradizione che si perde ormai nella notte dei tempi.
L'obiettivo dell' Azienda Montevergine è quello di far coesistere agricoltura e turismo senza snaturarne la peculiarità, in un progetto che punta ad avvicinare gli appassionati del settore e gli amanti della nostra terra e della nostra cultura, accogliendoli in azienda, facendoli assistere o magari partecipare a tutte le fasi di raccolta e lavorazione e poter quindi meglio degustare ed apprezzare il nostro prodotto principe, immagine del Salento, per anni trascurato ma che oggi rivendica la giusta dignità. In quest'ottica trova la sua collocazione l'olio extravergine d'oliva "Montevergine" e soprattutto quello proveniente da agricoltura biologica, fiore all'occhiello della nostra azienda. Infatti dei circa 100 ettari di oliveto di nostra proprietà, un terzo è coltivato con metodi di agricoltura biologica, in osservanza del Reg. CEE 2092/91, ormai quasi da dieci anni.
Attenzione e cura in tutte le fasi di produzione e lavorazione ma non solo. L'aspetto estetico delle nostre confezioni è indice di cura e ricercatezza dei particolari, frutto di una lavorazione artigianale che segue ogni singola bottiglia prodotta. Noi produciamo olio come espressione di una cultura secolare che affonda le proprie radici nell' agricoltura per farne apprezzare il valore che lo caratterizza e lo rende unico al mondo.